Post di Silvia Franchi
Quale modo più bello di celebrare la Festa della Repubblica, che percorrere il nostro Cammino della Costituzione....
La Carta Fondamentale, la Più Bella di Tutte, come è stata definita, quella Carta frutto dell'impegno delle Madri e dei Padri Costituenti, che è il fondamento della Repubblica Italiana nata all'esito del referendum del 2 Giugno 1946.
Tante persone hanno voluto percorrere, insieme al Sindaco Dino Cordio e all'amministrazione comunale, il sentiero che da Santa Lucia conduce a La Costa, il sentiero 248 bis nella classificazione Cai, lungo il quale sono stati apposti 12 pannelli raffiguranti e riproducenti il dettato dei primi 12 articoli della Costituzione, i Principi Fondamentali. Profonda commozione per me alla lettura dell'articolo 11 "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali "....articolo così attuale adesso, e che è stato raffigurato con un bellissimo NO MORE WAR.....
Grazie agli amici del Cai - sezione di Pescia, sempre presenti a questi eventi non solo fisicamente ma anche fattivamente, avendo provveduto all'opera di ripulitura e manutenzione del sentiero.
Grazie alle volontarie e ai volontari della Compagnia della Costa di Uzzano , che come sempre ci hanno accolto sul prato della pieve dei Ss. Bartolomeo e Silvestro con un bellissimo rinfresco e la loro generosità.
E un grazie, sincero, a tutti i partecipanti al Cammino, che con la loro presenza hanno reso più bella questa passeggiata e questa giornata, perché hanno reso possibile condividere con i cittadini la bellezza della nostra collina e la bellezza della nostra Costituzione, la Più Bella di Tutte...
Nessun commento:
Posta un commento