venerdì 2 giugno 2023

Inaugurazione Cammino Costituzione

 

Post  di  Silvia Franchi

 

2 giugno 2023

Festa della Repubblica

Con grandissimo orgoglio questa mattina il Sindaco di Uzzano Dino Cordio ha tagliato il nastro tricolore, inaugurando il Cammino della Costituzione....e quale data poteva essere più indicata del 2 giugno...



Il 2 giugno 1946 gli italiani votarono al referendum per la Repubblica...il percorso dell'assemblea Costituente portò alla promulgazione della Costituzione Italiana il 22 dicembre 1947, entrando poi in vigore il 1 gennaio 1948, settantacinque anni fa.

Da oggi, i Principi Fondamentali contenuti nei primi 12 articoli della Costituzione Italiana, la più bella del mondo, sono cristallizzati in dodici pannelli posti sul sentiero 48 bis che da Santa Lucia di Uzzano conduce a La Costa , superbamente illustrati dai lavori degli studenti dell'istituto Sismondi Pacinotti di Pescia.

Un orgoglio per Uzzano e per tutta la sua Comunità, un Cammino da percorrere lentamente, per assaporare appieno il profumo della Natura e della Democrazia.



Un sincero e caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, il Cai Club Alpino Italiano sezione di Pescia, la Banca di Pescia e Cascina per il prezioso contributo, l'istituto Sismondi Pacinotti di Pescia con la sua dirigente Dott.ssa Oria Mechelli, il corpo docente e gli studenti, la Compagnia della Costa di Uzzano per la partecipazione e lo stupendo rinfresco a fine percorso

la Misericordia di Uzzano e la Pubblica Assistenza di Uzzano per la sempre rinnovata vicinanza agli eventi uzzanesi e un ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno reso ancora più bella questa giornata.

Buona Festa della Repubblica!!!!


                                                       ( VEDI  FOTO )




Nessun commento:

Posta un commento

Festa di San Silvestro